Guida per la tecnologia Wireless – a cura di ANIE Automazione
Nell’automazione di processo, di fabbrica e degli edifici, l’impiego di soluzioni wireless semplifica notevolmente la gestione degli impianti. L’acquisizione dei dati di funzionamento così implementata, risulta molto più facile e allo stesso tempo più rapida, e consente di affinare il controllo e di prendere con maggiore tempestività le decisioni di intervento, automatico o meno.
Oggi poi, con la “quarta rivoluzione industriale” che sta cambiando il modo di produrre tramite l’uso diffuso di connessioni wireless e sensori a basso costo, stiamo assistendo ad un rafforzamento del loro trend di crescita. Questa rivoluzione è caratterizzata dall’utilizzo sempre più massiccio di dati ed informazioni, di nuovi materiali, sistemi totalmente digitalizzati e connessi. Secondo l’OCSE, l’IoT potrebbe interconnettere circa 50 miliardi di dispositivi entro il 2020, un aumento di dieci volte rispetto alle attuali connessioni. Il suo potenziale è enorme. Per le industrie, una maggiore connettività e condivisione dei dati svolgeranno un ruolo significativo nell’alleviare una serie di problemi presentati dalla loro natura: da località remote e catene di approvvigionamento diffuse, a mercati fluttuanti e ambienti di lavoro potenzialmente pericolosi.
Dall’insieme di queste considerazioni nasce il progetto di una Guida sempre aggiornata sullo stato dell’arte della tecnologia Wireless nelle applicazioni di automazione industriale, con particolare riferimento alle soluzioni più utilizzate, alla sicurezza uomo-macchina, alla normativa e legislazione che regola il settore.
Il volume, arrivato all’ottava edizione, edizione, è organizzato in due sezioni: una prettamente tecnologica e l’altra imperniata sulle testimonianze dei principali fornitori di tecnologia Wireless in campo industriale che, attraverso casi pratici, aiutano a comprendere meglio i benefici che può portare la scelta e implementazione delle soluzioni di comunicazione non cablate.
Il lettore che approccia la tecnologia Wireless può trovare nella Guida indicazioni utili ad apprendere rapidamente i principi fondamentali di questa tecnologia e delle sue possibili applicazioni nell’automazione di fabbrica e di processo.
Compila il seguente form per scaricare il volume