Industria icon Industria

High Level Forum 2026: l’Italia e ANIE Componenti Elettronici tra i protagonisti, Torino pronta per il 2027

5 Febbraio 2026

L’High Level Forum 2026 si è svolto a Grenoble (Francia) dal 2 al 4 febbraio 2026, presso la Maison MINATEC, nel cuore del GIANT Innovation Campus, uno dei principali poli europei dedicati alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento tecnologico. L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, industria, centri di ricerca e università internazionali per discutere le strategie che guideranno lo sviluppo tecnologico e industriale europeo nei prossimi anni.

Il tema dell’edizione 2026, “From Research to Reality – Innovating in a World of Great Change”, è stato incentrato sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sulla loro trasformazione in applicazioni industriali concrete, con particolare attenzione alle tecnologie abilitanti, alla microelettronica, all’intelligenza artificiale, al quantum e alla resilienza delle filiere strategiche.

In questo contesto, l’Italia ha partecipato attivamente, portando il punto di vista del Paese e dell’intero ecosistema dell’innovazione nazionale. Guidata da rappresentanti della DGTEC del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la delegazione italiana includeva: ANIE Componenti Elettronici con il Presidente Cosimo Musca; Fondazione Chips-IT; Fondazione AI4I; Fondazione Bruno Kessler; Fondazione IFAB; NETVAL; CIM4.0 e Politecnico di Torino.

Durante l’evento è stato inoltre annunciato che la prossima edizione dell’High Level Forum si terrà nel 2027 a Torino, segnando un importante riconoscimento del ruolo dell’Italia nel panorama europeo dell’innovazione tecnologica.

A margine dei lavori, Musca ha commentato: “La partecipazione italiana all’High Level Forum 2026 conferma il ruolo attivo del Paese al pari di altre aree geografiche che a livello mondiale stanno lavorando allo sviluppo delle tecnologie chiave e il posizionamento strategico anche dell’Italia tra le principali iniziative dell’Unione, dal Chips Act all’intelligenza artificiale e al quantum, fino allo sviluppo industriale ad alto contenuto tecnologico. In questo quadro, la scelta dell’Italia come paese ospitante e la sede di Torino per il Forum 2027 rappresentano un’importante opportunità per valorizzare le eccellenze italiane nella microelettronica e nell’innovazione, rafforzando le filiere della conoscenza e dell’industria e le collaborazioni chiave in grado di trasformare la ricerca in valore industriale concreto.”

Gallery