Horizon 2020: ANIE sostiene l’impegno delle sue aziende in Ricerca e Innovazione
Il programma quadro dell’Unione Europea Horizon 2020 prevede una serie di misure di sostegno dedicate all’industria e alle pmi per agevolare l’accesso ai finanziamenti destinati ai progetti di Ricerca e Sviluppo.
Nella consapevolezza che Ricerca e Innovazione rappresentano priorità strategiche per la crescita e lo sviluppo, soprattutto in momenti di crisi e incertezza prolungata, ANIE è impegnata a sostenere lo sforzo delle sue aziende, supportando tutte le loro attività in questo campo.
Per questo è stato attivato lo Sportello Ricerca (ricerca@anie.it), che fornisce alle aziende la necessaria assistenza per conoscere le opportunità oggi esistenti, partecipare ai bandi di gara nazionali ed europei, realizzare e presentare i progetti, cercare eventuali partner e massimizzare le probabilità di successo
Le aziende ANIE investono mediamente ogni anno il 4% del loro fatturato in attività di Ricerca e Innovazione, laddove la media del manifatturiero si attesta intorno allo 0,4%. In alcuni comparti strategici gli investimenti arrivano a punte di eccellenza del 20%.
L’innovazione è riconosciuta anche a livello europeo come l’elemento cardine per favorire la crescita e creare occupazione, al punto che la politica industriale europea si è data obiettiva ambiziosi: i Paesi dell’UE dovranno investire, entro il 2020, il 3% del PIL in Ricerca e Sviluppo (1% di finanziamenti pubblici, 2% di investimenti privati) con l’obiettivo di creare 3,7 milioni di posti di lavoro e realizzare un aumento annuo del PIL di circa 800 miliardi di euro.
In questo percorso le tecnologie ANIE ricoprono un ruolo centrale nella competitività nazionale ed europea perché portano innovazione, nuovi prodotti e processi tecnologici all’avanguardia nei settori più strategici dei nuovi mercati: dall’energia ai trasporti, dalle costruzioni all’industria.