Horizon Europe: adottato il programma di lavoro 2026-2027

12 Dicembre 2025

14 miliardi di euro per clima, intelligenza artificiale e semplificazione dei bandi

Giovedì 11 dicembre, la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro di Horizon Europe per il 2026-2027, un investimento di 14 miliardi di euro pensato per stimolare la ricerca e l’innovazione (R&I), in linea con gli obiettivi strategici dell’UE che includono il raggiungimento della neutralità climatica, il potenziamento dell’uso dell’intelligenza artificiale nella ricerca e nell’innovazione e il rafforzamento della resilienza in un mondo in rapido cambiamento.

Per raggiungere questi obiettivi, il programma introduce nuovi bandi e temi interdisciplinari che hanno lo scopo di stimolare la decarbonizzazione e l’uso dell’IA nella ricerca, oltre che semplificare i processi di candidatura ai finanziamenti e di partecipazione al Programma stesso.

Una grande novità sono i bandi orizzontali, che affrontano sfide trasversali in diverse aree della ricerca e dell’innovazione. Tra questi figura “R&I a sostegno del Clean Industrial deal“, che assegna 540 milioni di euro per accelerare l’immissione sul mercato di tecnologie pulite all’avanguardia e soluzioni industriali decarbonizzate, adottando un approccio dal basso verso l’alto, guidato dall’industria, concentrandosi sulla decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica e sulle tecnologie pulite per l’azione per il clima.

Il piano di lavoro sostiene inoltre le startup e le scaleup attraverso una rete transnazionale di poli di innovazione, all’interno degli Ecosistemi europei dell’innovazione, che mirano a garantire un accesso continuo alle infrastrutture di ricerca e ai dati critici.

In risposta al feedback della comunità della ricerca e dell’innovazione, la Commissione ha inoltre introdotto delle misure di semplificazione per ridurre l’onere amministrativo e facilitare la partecipazione. Le principali modifiche includono il finanziamento a somma forfettaria per la metà dei bandi, che riduce l’onere amministrativo per i partecipanti, temi incentrati sulle PMI, per abbassare le barriere all’ingresso per le piccole imprese, e una procedura di valutazione in due fasi, che consente di presentare inizialmente una proposta breve, con la richiesta di proposte complete solo in caso di esito positivo. Questo approccio, combinato con modelli di proposta semplificati, mira a ridurre i bias e ad accorciare i tempi di assegnazione delle sovvenzioni.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Commissione europea.

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca organizza gli Info Day nazionali 2026 dedicati ai Work Programme di Horizon Europe, che si terranno dal 15 al 17 dicembre p.v. Leggi di più

Link