internazionalizzazione

I PNRR degli altri paesi UE: opportunità per le imprese italiane

Dalla Farnesina arriva una guida sui Recovery Plan Paesi dell’UE che offre alle imprese italiane un quadro agile delle progettualità e delle opportunità che possono aprirsi in molteplici ambiti

Proseguendo il percorso di azioni intraprese con il “Patto per l’Export”, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato la guida “I PNRR degli altri paesi UE: opportunità per le imprese italiane”, realizzata con il concorso della rete diplomatica per offrire alle imprese italiane uno strumento agile da cui attingere informazioni e approfondimenti sui progetti che gli altri paesi dell’Unione europea intendono finanziare nel quadro dei rispettivi Recovery Plan.

La guida della Farnesina esamina sia i 21 PNRR già approvati, sia i 5 in via di approvazione dalla Commissione Europea (Bulgaria, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Ungheria), offrendo una panoramica completa delle progettualità, che spaziano dalla costruzione o ammodernamento delle infrastrutture all’efficientamento energetico degli edifici, dalla produzione di energia verde alla mobilità sostenibile, dalla fornitura di beni alla digitalizzazione d’impresa.

In questo contesto interessanti opportunità si possono aprire per le imprese italiane fornitrici di tecnologie rappresentate da ANIE, che con il proprio know-how potranno concorrere alla realizzazione di importanti progettualità.

Per ogni paese UE la guida riporta una scheda comprensiva di una sezione con informazioni generali e di governance, una sezione descrittiva dei settori prioritari perseguiti da ciascun Piano e delle opportunità per le imprese italiane e, infine, una tabella di dettaglio dei principali stanziamenti previsti da ciascun Piano con indicazioni dell’area o progetto di investimento e relativo importo.
Ogni scheda presenta inoltre una “green tag” ed una “digital tag” che forniscono misure sintetiche, elaborate dalla Commissione UE, relative all’impatto del Piano di ciascun paese nel perseguire sia la transizione verde sia la transizione digitale.

Scarica la guida “I PNRR degli altri paesi UE: opportunità per le imprese italiane”

 

La documentazione è riservata ai Soci ANIE. Per richiedere le credenziali di accesso si prega di scrivere a internazionale@anie.it