Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: tra continuità e novità normativa
Il 23-Novembre-2022L’obiettivo principale del nostro appuntamento è quello di approfondire il quadro normativo regolante la materia della crisi d’impresa e dell’insolvenza con particolare riguardo alle importanti novità introdotte dalla nuova disciplina.
Il 15 luglio 2022 è infatti entrato in vigore il Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) di cui al decreto legislativo 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), con le modifiche successivamente apportate dal decreto legislativo 147/2020 (Disposizioni integrative e correttive) e dal decreto legislativo del 17 giugno 2022, n. 83 di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 (Direttiva Insolvency).
La predetta riforma avvenuta con l’entrata in vigore del Codice della Crisi, anche alla luce del recepimento della Direttiva Insolvency, comporta sicuramente un forte impatto per gli operatori del mercato, in qualità di creditori, che saranno chiamati da una parte a partecipare in modo attivo alle procedure di composizione negoziata e dall’altro saranno limitati nella tutela delle proprie ragioni creditorie per effetto dell’utilizzo delle nuove misure protettive richiedibili dagli imprenditori in crisi.
L’incontro si terrà in presenza a Milano presso la sede della Federazione (Sala Consiglio), con un numero limitato di posti.