il servizio

Il decreto Sostegni-ter e le altre misure in vigore in tema di compensazione

L’eccezionale aumento dei prezzi di materie prime e materiali che si registra ormai a partire dagli ultimi mesi del 2020 ha spinto l’Esecutivo ad introdurre – a più riprese – diverse misure normative a sostegno di stazioni appaltanti ed imprese al fine di rendere possibile la prosecuzione delle commesse pubbliche in essere.

La scelta dell’esecutivo è stata quella di intervenire in via straordinaria prevedendo l’adozione – anche in deroga a quanto previsto dal Codice dei Contratti Pubblici – di istituti giuridici ben noti agli operati del settore: la compensazione dei prezzi e la revisione prezzi.

L’elevato numero di interventi normativi, nonostante la condivisa finalità, ha reso il quadro regolatorio piuttosto fluido e di difficile interpretazione.
Per tale ragione il Servizio Appalti di ANIE ha effettuato un riepilogo normativo (nella nota allegata) da utilizzare come vademecum per comprendere meglio la portata delle misure normative introdotte ed individuare agevolmente adempimenti, scadenze e tempistiche previste.