Il Gruppo E-mobility di ANIE a Movet, la conferenza sull’automotive
Il 08-Luglio-2022L’8 luglio il coordinatore del gruppo E-mobility di ANIE terrà uno speach dal titolo: “E-mobility e industria italiana: minaccia o opportunità?”
Tempi di forte cambiamento per l’automotive. La decisione del Parlamento Europeo, confermata dal Consiglio in questi giorni, non fa che accelerare la transizione verso motorizzazioni ecologiche. «Il passaggio dai motori endotermici a quelli ibridi o elettrici è un vero shock per il settore automotive – afferma Giuseppe Pozzana, presidente di Movet “Centro d’Iniziativa per Motori, Veicoli e Tecnologia” con sede a Pontedera in Toscana –. E’ evidente il bisogno di misure e finanziamenti a supporto della transizione. Per questo Movet organizza per il 7 e 8 luglio la conferenza “La transizione ecologica del settore automotive” a Livorno».
Riconversione dei siti produttivi ed esubero degli attuali addetti nell’automotive sono le due conseguenze macroscopiche della transizione, ma non le uniche. Accanto ad esse, vi sono le variabili tecnologiche, il mutamento delle dinamiche di domanda e offerta di veicoli e infine le reali ricadute ambientali. Tutti questi fattori stanno cambiando assieme generando molta incertezza.
L’obiettivo della conferenza è di costruire uno sguardo sistemico su un argomento così complesso e sfaccettato. Perciò, Movet ha suddiviso la due giorni “La transizione ecologica del settore automotive” in 4 sessioni: la prima, il mattino del 7 luglio, è lo stato dell’arte della tecnologia per il motore elettrico e a idrogeno, un dualismo che crea incertezza soprattutto nelle scelte strategiche delle grandi case automobilistiche. Segue il pomeriggio del 7 luglio una parte dedicata a imprese, lavoratori e stili di vita.
Infine, il mattino dell’8 luglio, sarà la volta delle policy, articolata in “Domanda di policy”, di cui saranno protagonisti le parti sociali, tra cui ANIE e Anfia. Per ANIE interverrà il coordinatore del Gruppo E-mobility, Omar Imberti, con uno speach dal titolo: “E-mobility e industria italiana: minaccia o opportunità?”. In questa sessione, inoltre, Movet presenterà il progetto “Movet x Her”, realizzato con la collaborazione dell’associazione “Donne 4.0”, Ericsson e Vitesco
E’ possibile seguire la conferenza, a ingresso gratuito, in presenza o in streaming iscrivendosi al link https://bit.ly/MovetAutomotive