chi siamo

Il Nuovo Codice degli Appalti Pubblici: al via il master specialistico ANIE sulle norme che segnano il punto di svolta per le gare pubbliche

Nella convinzione che la normativa sugli appalti, intesa come insieme di regole che disciplinano la domanda pubblica (ovvero l’acquisto di beni, lavori e servizi), possa essere uno straordinario strumento di politica industriale, ANIE è intervenuta in tutte le fasi dell’iter del dibattito pubblico e istituzionale che ha accompagnato la riforma del Codice degli appalti.

È noto infatti che il sistema delle gare pubbliche è destinato a vivere un cambiamento radicale sia nei settori ordinari che nei settori speciali, a seguito del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50, pubblicato in attuazione della delega conferita con la legge 28 gennaio 2016, n. 11, con cui il Governo ha recepito le tre Direttive Europee in materia di aggiudicazione dei contratti di concessione (2014/23/UE), di appalti pubblici nei settori ordinari (2014/24/UE) e di procedure d’appalto nei settori speciali (2014/25/UE) ed ha operato il riordino di tutta la disciplina vigente.

ANIE è vicina alle aziende associate per aiutarle ad approfondire le novità di maggior rilievo presenti nel nuovo impianto normativo, con riferimento ai temi della qualificazione, aggiudicazione ed esecuzione del contratto.

Nei mesi scorsi ANIE ha organizzato tre incontri di approfondimento sull’impatto delle nuove norme sul settore idrico, l’energia e i trasporti.

Nelle prossime settimane, vista la portata innovativa delle disposizioni, ANIE promuove il Master altamente specialistico dal titolo “Il Nuovo Codice degli Appalti Pubblici: il sistema delle gare a un punto di svolta, che si propone di delineare con chiarezza ed in modo approfondito, il quadro legislativo di riferimento dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016, con un focus specifico sulle nuove regole in materia di qualificazione, aggiudicazione ed esecuzione nell’ambito dei settori ordinari e dei settori speciali.

Per conoscere il programma, i temi e i relatori del master vai alla sezione dedicata