Il Regno Unito presenta una nuova strategia industriale per rafforzare la competitività globale
Il governo britannico ha presentato una nuova Strategia industriale che mira a rilanciare l’economia nazionale attraverso investimenti mirati, innovazione e un ruolo più attivo dello Stato. Al centro del piano, una “missione di crescita” in dieci punti per rafforzare la competitività globale del Paese e favorire uno sviluppo economico solido e sostenibile.
La strategia si concentra su otto settori ad alto potenziale, tra cui industria manifatturiera, energia pulita, difesa, scienze della vita, tecnologie digitali, servizi finanziari e servizi professionali.
Tra le priorità: riduzione dei costi energetici per le imprese, potenziamento della rete elettrica, investimento di 86 miliardi di sterline in ricerca e innovazione, ampliamento dell’accesso ai finanziamenti e riforma del sistema di formazione e occupazione.
Sul fronte internazionale, la strategia si concentra sulla garanzia di partenariati globali, con un approccio pragmatico per affrontare l’incertezza geopolitica.
Il piano prevede inoltre un approccio più agile alla regolamentazione, la valorizzazione dei dati come risorsa economica e una revisione della politica fiscale per favorire i settori strategici.
Fonte: Tradingview