Il ruolo delle rinnovabili nel mix di approvvigionamento elettrico dell’industria
Il 13-Dicembre-2022L’incontro, riservato ai Soci Unionplast e ANIE, rende operativo il Protocollo di collaborazione siglato nel mese di settembre tra le nostre associazioni.
EVENTO RIMANDATO AL 2023 – a breve la nuova data.
All’esigenza di contrastare i cambiamenti climatici, oggi si sovrappone anche quella del caro elettricità che sta profondamente mettendo in difficoltà l’industria italiana. Non è più possibile posticipare gli investimenti industriali necessari a diversificare l’approvvigionamento del proprio fabbisogno elettrico e neutralizzare, in parte, l’esposizione alle forti oscillazioni dei prezzi dell’energia elettrica a cui stiamo assistendo da oltre un anno.
Le fonti rinnovabili elettriche, pilastro della strategia nazionale, sono una risposta concreta ed efficace al fine di traguardare questo mix di approvvigionamento ed offrire molteplici benefici sia tangibili che intangibili.
Con queste motivazioni, lo scorso 22 settembre la nostra Federazione ha siglato un protocollo di collaborazione attraverso il quale viene promosso lo sviluppo degli impianti a energia rinnovabile negli stabilimenti produttivi di oltre 380 aziende di Unionplast, l’ associazione che rappresenta le imprese produttrici di materie plastiche.
ANIE ed Unionplast, con la sottoscrizione del protocollo di intesa, hanno intrapreso una forte collaborazione che garantisce a UNIONPLAST un percorso di informazione e formazione sul mercato delle fonti rinnovabili al fine di individuare il modello di investimento che meglio si adatta alle specificità dell’impresa ed a ANIE di fornire tutti i servizi necessari per la realizzazione dell’investimento.
Il prossimo 13 dicembre il primo appuntamento riservato ai Soci Unionplast e ANIE, che rende operativo il protocollo.
In evidenza le opportunità offerte dagli operatori del settore delle fonti rinnovabili elettriche per l’industria manifatturiera inserite nello scenario futuro italiano in materia di fonti rinnovabili elettriche e i modelli di investimento più diffusi per una produzione rinnovabile, sia nel sito produttivo che lontano da quest’ultimo.