Il Vietnam lancia tre nuovi progetti di innovazione per accelerare la crescita economica del Paese

13 Settembre 2025

Promuovere lo sviluppo di tecnologie strategiche come i semiconduttori e l’intelligenza artificiale è considerato la chiave per accelerare la crescita economica del Vietnam. Per questo motivo, il Centro nazionale per l’innovazione del Ministero delle finanze ha lanciato ufficialmente tre nuovi progetti strategici di innovazione nei settori della tecnologia quantistica (VNQuantum), della sicurezza informatica (ViSecurity) e dei veicoli aerei senza pilota e aerospaziali (UAV Vietnam).

VNQuantum mira a collocare il Vietnam sulla mappa globale della tecnologia quantistica. ViSecurity si concentra sullo sviluppo di tecnologie di cybersecurity e di soluzioni “Made in Vietnam” per salvaguardare l’infrastruttura digitale nazionale. UAV Vietnam vuole trasformare il Paese da un mercato di consumo a un produttore e innovatore nella catena del valore globale dell’aerospaziale e dei droni.

Il Vice Ministro delle Finanze, Do Thanh Trung, ha evidenziato come le tecnologie strategiche non solo fungeranno da motori per la crescita economica, ma saranno anche strettamente legate alla sicurezza nazionale, alla sovranità digitale e al posizionamento del Vietnam a livello globale.

Mentre le tecnologie quantistiche e aerospaziali potrebbero richiedere più tempo per costruire basi solide, i semiconduttori e l’intelligenza artificiale stanno già emergendo come potenti catalizzatori di crescita, in particolare nell’attrarre progetti di investimento strategici. Il Vietnam, infatti, ospita attualmente circa 170 progetti a investimento straniero nei settori dei semiconduttori e dell’alta tecnologia, con un capitale sociale totale di quasi 11,6 miliardi di dollari. Gli investitori stranieri riconoscono sempre più questo Stato come un anello essenziale nella catena di fornitura globale dei semiconduttori, con un mercato che si prevede raggiungerà 1 trilione di dollari entro il 2030.

Fonte: Vietnam+

Articolo integrale