il servizio

In consultazione le “nuove” Linee Guida in tema di Rating di impresa

L’Autorità ha pubblicato sul proprio portale il documento di consultazione recante “istituzione del rating di impresa e delle relative premialità”.

L’Autorità aveva già pubblicato un documento di consultazione relativo al rating di impresa a pochi mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016, il documento però non è mai entrato in vigore a causa della richiesta, avanzata dalla stessa ANAC, di rivedere la disciplina codicistica dell’istituto.

A seguito delle modifiche apportate dal Decreto Correttivo (D.Lgs. 56/2017), che ha riscritto totalmente la disciplina del rating di impresa (che da obbligatorio è divenuto volontario), l’Autorità ha predisposto un nuovo documento di consultazione totalmente novellato rispetto al precedente.

La bozza di linee guida individua le  modalità per il calcolo e per il rilascio del rating. Valutazione della performance esecutiva delle imprese, “reputazione” guadagnata sul campo e  numero di contestazioni ricevute: questi gli aspetti che l’Autorità ritiene rilevanti ai fini della valutazione dell’affidabilità dell’ operatore economico.

Il documento di consultazione è composto da una prima parte contenente la disciplina vera e propria dell’istituto e una seconda parte nella quale l’Autorità chiarisce le ragioni delle scelte effettuate chiedendo agli stakeholder di inviare suggerimenti o osservazioni.

Il documento sarà in consultazione fino al 29 giugno.