Delegazione internazionale a E2 Forum – Focus Ascensori e Scale mobili (Milano, 24-25 ottobre 2018)
Dal 24-Ottobre-2018 Al 25-Ottobre-2018Report della missione di incoming organizzata in occasione di E2 Forum Elevator•Escalator
In occasione della seconda edizione di E2 Forum Elevator•Escalator, mostra-convegno dedicata alla filiera degli Ascensori e Scale mobili tenutasi il 24 e 25 ottobre 2018 presso i Frigoriferi Milanesi a Milano, l’Area Internazionalizzazione di ANIE con la collaborazione e il supporto di ICE-Agenzia ha ospitato una delegazione internazionale di 9 operatori del settore provenienti da Angola, Etiopia, Ghana, Kazakhstan e Uzbekistan.
Mercoledì 24 ottobre la delegazione estera, in occasione del Forum, è stata inizialmente coinvolta nella sessione plenaria dell’evento in occasione della quale è stata fornita una panoramica dell’industria italiana degli Ascensori e Scale mobili. A seguire si è tenuta sessione di B2B con le 22 aziende italiane che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di oltre 100 incontri.
Nella giornata di giovedì 25 ottobre la delegazione estera è stata coinvolta in un tour di visite presso siti produttivi del settore ascensoristico.
L’industria italiana degli Ascensori e Scale mobili – espressione di un volume d’affari complessivo pari a 2,3 miliardi di euro – rappresenta un tradizionale comparto di eccellenza all’interno delle tecnologie rivolte al mercato delle Costruzioni. In un contesto caratterizzato da minori potenzialità sul fronte interno, negli ultimi anni l’apertura ai mercati esteri ha offerto un importante contributo alla tenuta del comparto. A testimonianza della crescente proiezione internazionale, nel 2016 nel comparto degli Ascensori e Scale mobili l’incidenza dell’export sul fatturato totale ha sfiorato il 42% (tale quota era vicina al 31% nel 2007).