Incontri d’affari per le imprese elettrotecniche ed elettroniche in Marocco – Focus Energia e Building (Casablanca, 28 novembre-1 dicembre 2016)
Dal 28-Novembre-2016 Al 01-Dicembre-2016Report dell'iniziativa realizzata dall'Area Internazionalizzazione di ANIE a Casablanca
Nell’ambito del percorso di iniziative rivolte specificatamente al mercato africano, inserite all’interno del Programma Promozionale di attività internazionali per l’anno 2016, l’Area Internazionalizzazione di ANIE ha organizzato dal 28 novembre al 1° dicembre 2016 una missione imprenditoriale a Casablanca rivolta alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane attive sui mercati dell’Energia (fonti energetiche tradizionali e rinnovabili) e del Building.
La missione, organizzata in collaborazione con l’Ufficio ICE di Casablanca, è stata occasione per approfondire le opportunità di business offerte dal Paese, sviluppare nuovi contatti e avviare collaborazioni con partner locali.
Le imprese della delegazione ANIE sono state impegnate in due giornate di incontri d’affari con operatori locali, organizzati sotto forma di visite aziendali presso le sedi delle controparti marocchine selezionate.
Fra i Paesi del Nord Africa il Marocco si caratterizza per una maggiore stabilità economica e politica. In controtendenza rispetto al contesto regionale, le previsioni per il biennio 2016-2017 restano favorevoli, con un tasso di crescita atteso del PIL marocchino vicino al 4,0% medio annuo.
Il programma di riforme avviato negli ultimi anni ha accresciuto il ruolo del Paese come piattaforma logistica e industriale dell’area. A conferma di queste dinamiche, in un decennio il porto di Tangeri Med è divenuto un importante riferimento nelle rotte commerciali del Mediterraneo, e sono stati altresì stanziati recentemente oltre 500 milioni di euro per progetti di ampliamento in ambito portuale. Più in generale, con riferimento al mercato del Building, capisaldi della Strategia di sviluppo governativo al 2020 sono i progetti previsti nel settore turistico. Un’ampia progettualità caratterizza anche l’edilizia sociale.
Con riferimento al mercato dell’Energia sono stati avviati nuovi progetti esplorativi nell’ambito Oil&Gas ed è stato altresì annunciato un piano di sviluppo del settore delle fonti energetiche rinnovabili, al fine di ridurre la dipendenza dall’estero. Anche la recente firma di un partenariato strategico fra Italia e Marocco potrebbe favorire le opportunità di collaborazione rivolte all’industria italiana fornitrice di tecnologie.
Per un approfondimento economico sul mercato marocchino si rimanda alla Scheda Paese redatta dall’Ufficio Studi di ANIE disponibile nella relativa sezione del sito di ANIE.