chi siamo

Incontro ANIE – UNI: opportunità per le imprese elettrotecniche ed elettroniche

Il 11-Gennaio-2024

L’incontro è stata l’occasione per UNI di presentare la propria realtà in forte evoluzione e porre le basi per una collaborazione futura più strutturata tra i due enti. Questo consentirà di rafforzare la presenza di ANIE nel panorama normativo.

Federazione ANIE, alla presenza del Direttore Michele Lignola e dell’Ing. Roberto Zappa, Vicepresidente ANIE AssoAscensori e membro del Consiglio Direttivo di UNI, ha ospitato Ruggero Lensi e Stefano Sibilio, rispettivamente Direttore Generale e Vice Direttore Generale Processi e Regolazione di UNI.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare le attività e i servizi proposti da UNI – Ente Italiano di Normazione – di cui ANIE è Socio di Rappresentanza, al fine di rafforzare la collaborazione e ampliare la rappresentanza dell’industria elettrotecnica ed elettronica all’interno del panorama normativo italiano.

ANIE si pone come interlocutore di UNI eleggendosi portavoce delle istanze dei comparti rappresentati, sostenendo l’importanza della normazione tecnica presso gli associati e contribuendo alla diffusione della cultura normativa. La Federazione ha altresì il compito di aiutare le imprese nella comprensione degli standard e nel trasferimento al mercato delle relative modalità di applicazione.

I Rappresentati UNI hanno illustrato la centenaria attività di elaborazione e pubblicazione di norme tecniche consensuali e volontarie volte a standardizzare prodotti, servizi, persone e organizzazioni nei più diversi ambiti di applicazione, contribuendo a garantire il costante rispetto di standard di qualità, sicurezza, tutela dell’ambiente e delle persone all’interno dei processi di progettazione, produttivi e di distribuzione per un “mondo fatto bene”.

Federazione ANIE, nel ruolo di Socio di Rappresentanza, ha l’importante opportunità di poter partecipare ai tavoli di lavoro presso le Commissioni Tecniche, di proporre lo sviluppo di standard di interesse su aspetti non normati o comunque innovativi, ponendo così le basi di un’attività di normazione che possa rispecchiare a pieno le esigenze dell’industria che rappresenta, andando a valorizzarne le potenzialità a livello nazionale e internazionale.

La normazione diventa pertanto veicolo per governare i mercati e portare l’innovazione e i valori dell’industria italiana anche oltreconfine.