ambiente energia

Incontro con il Ministero della Salute sulla proposta di restrizione dell’acido Perfluoorottanico

ANIE interviene a favore dell’utilizzo dei fluoropolimeri nel settore dell’elettrotecnica ed elettronica

In occasione di un incontro organizzato presso il Ministero ANIE ha esposto le proprie osservazioni in merito alla recente proposta, in fase di consultazione pubblica da parte dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), volta a definire misure restrittive per la sostanza e i suoi composti ai sensi del Regolamento 1907/2006/CE – REACH.

Una restrizione generalista e con valori soglia minimi avrebbe infatti un impatto fortemente negativo per il settore elettrotecnico ed elettronico, in cui la sostanza in questione è utilizzata direttamente per la produzione di semiconduttori e indirettamente per la realizzazione di fluoropolimeri (es: teflon) che trovano ampia applicazione nei componenti strutturali di prodotti elettronici ovunque siano necessari isolamento elettrico e resistenza chimica/termica e meccanica.

Sulla base dell’importanza trasversale di tali composti per il settore ANIE ha predisposto un Position Paper le cui istanze sono state accolte dal Ministero della Salute. Il risultato ottenuto è il frutto di una lunga e proficua collaborazione instaurata con l’Autorità competente in materia di REACH sin dalle prime fasi di implementazione del regolamento a livello nazionale.

La posizione di ANIE sarà inoltre direttamente sottoposta come contributo alla consultazione pubblica dell’ECHA la cui chiusura è prevista il 17 giugno 2015.