Indagine BusinessEurope: la lentezza delle autorizzazioni industriali ostacola gli investimenti
BusinessEurope ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio condotto tra 240 aziende di 21 Paesi europei tra maggio e giugno 2023, sulle loro esperienze con i processi di autorizzazione industriale nell’UE.
Per l’83% delle imprese intervistate, la complessità e la durata dei processi di autorizzazione rappresentano un ostacolo agli investimenti in Europa. Le aziende segnalano problemi con le autorità pubbliche (velocità e mancanza di coordinamento), nonché complicazioni e incertezze legate alle normative europee e nazionali.
Dall’indagine emerge come le lunghe e complesse procedure di autorizzazione industriale rappresentano, infatti, un ostacolo per le trasformazioni verdi e digitali delle aziende e per la competitività globale dell’UE. Accelerare il processo delle autorizzazioni diventa, dunque, fondamentale per il futuro dell’industria in Europa e una priorità assoluta dell’agenda UE 2024-2029.
Le tre principali azioni che i partecipanti al sondaggio vorrebbero fossero intraprese per migliorare e velocizzare le autorizzazioni nell’UE sono:
- limiti di tempo per la concessione dei permessi da parte delle autorità (86%)
- maggiore comunicazione tra aziende e autorità (82%)
- permettere un inizio anticipato dei progetti/costruzioni (79%)
Per maggiori dettagli: BusinessEurope