“Industria e Università, insieme per l’innovazione”: l’evento di CRUI e Confindustria sul trasferimento tecnologico

16 Luglio 2025 - 16 Luglio 2025 Confindustria e CRUI Roma

Mercoledì 16 luglio, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso l’Auditorium della Tecnica di Roma e online, Confindustria e CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane – organizzano l’evento “Industria e Università, insieme per l’innovazione“.

Scienza e impresa sono gli attori principali della filiera dell’innovazione e, insieme, rappresentano una leva fondamentale per la competitività del sistema Italia ed Europa, per affrontare le sfide poste dai rapidi cambiamenti degli scenari internazionali.

L’evento ha l’obiettivo di stimolare un confronto e rilanciare la collaborazione nazionale tra il mondo accademico e quello industriale, esplorando le sinergie sui settori strategici ed emergenti, tra cui Twin Transition, BioMed e Aerospazio, al fine di costruire un nuovo modello di partnership per affrontare le sfide del futuro.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, della Presidente CRUI, Giovanna Iannantuoni, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Successivamente, all’interno di una sessione plenaria, esperti del settore e rappresentanti di Università e industria presenteranno i quattro temi strategici per l’innovazione e il futuro nazionale ed europeo, esplorando le possibili sinergie tra il mondo accademico e quello dell’impresa.

Infine ci sarà il lancio dei primi “Tavoli permanenti per l’Innovazione Confindustria-CRUI“, attivi dall’autunno 2025.

Per partecipare all’evento, sia in presenza che online, è necessario iscriversi tramite il form dedicato, entro e non oltre venerdì 11 luglio.

Di seguito il programma dettagliato.