sala stampa

Intervento del Presidente Busetto alla trasmissione “Italia 4.0” di CLASS CNBC

Il 21-Ottobre-2020

Lo scorso 21 ottobre, il presidente ANIE è intervenuto con i Presidenti di UCIMU (Barbara Colombo) e di ANIMA (Marco Nocivelli) alla trasmissione Italia 4.0, dedicata a economia e innovazione, di Class CNBC

Al centro della puntata di mercoledì 21 ottobre le stime delle associazioni industriali per il 2020 e il 2021, il futuro del Piano Transizione 4.0, le strategie per il Recovery Plan e le proposte alla luce dell’aumento dei contagi e del nuovo Dpcm.

 Il Presidente Busetto: “Le stime di chiusura del 2020 sono negative con una previsione del – 10%. L’industria può e deve trainare la ripresa, come del resto ha fatto nel 2018 e 2019. Occorre però un’azione decisa del Governo per supportare il manufatturiero, in particolare le aziende orientate all’export.”

Piano Transizione 4.0: ”ANIE è d’accordo nell’estendere le aliquote sul credito d’imposta, soprattutto nel primo anno di validità del piano in modo da spingere gli investimenti. Gli incentivi devono poi valorizzare poi progetti legati alla transizione energetica”. Non possiamo permetterci un nuovo lockdown e auspichiamo che la situazione non peggiori ulteriormente”.