Building icon Building
Energia icon Energia
Industria icon Industria
Infrastrutture icon Infrastrutture

IPCEI AST e IA: disponibili gli atti dell’Info Day organizzato dal MIMIT

14 Gennaio 2026

Lunedì 12 gennaio si è svolto, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Info Day relativo agli IPCEI Digital, con un focus sulle nuove call relative agli IPCEI AI e Semiconduttori (AST).

Durante l’evento sono intervenuti i rappresentanti del MIMIT (Dipartimento imprese – Direzione Generale per la Politica Industriale, la Riconversione e la Crisi Industriale; Direzione Generale per il Digitale e le Tecnologie Abilitanti), di Confindustria e di Cassa Depositi e Prestiti per illustrare nel dettaglio il quadro strategico di riferimento, le opportunità e la procedura di partecipazione ai due progetti IPCEI.

I materiali presentati durante l’evento sono disponibili ai seguenti link:

Il bando mira a sostenere progetti altamente innovativi finalizzati alla creazione di un ecosistema europeo di intelligenza artificiale sovrana e di tecnologie avanzate nei semiconduttori, al fine di rafforzare la sovranità tecnologica e la competitività dell’industria europea in questi ambiti strategici. L’iniziativa si fonda su soluzioni open source e su ambienti aperti e collaborativi, favorendo l’integrazione estesa dell’IA in sistemi e applicazioni settoriali a supporto di casi d’uso concreti, sia nel mondo delle imprese che nelle pubbliche amministrazioni.

In particolare, l’IPCEI IA è dedicato allo sviluppo e all’addestramento di modelli IA aperti, infrastrutture di calcolo e soluzioni personalizzate applicabili ai settori chiave quali energia, telecomunicazioni, aerospazio e finanza. IPCEI AST si concentra invece sulla creazione di tecnologie e applicazioni innovative nei semiconduttori, che sostengano l’ecosistema produttivo europeo.

La presentazione delle manifestazioni di interesse è prevista entro il 30 gennaio 2026.

Link