Italian-Norwegian Energy Dialogue Solution for the Future (Milano, 8 aprile 2016)
Il 08-Aprile-2016Atti dell'incontro tenutosi a Milano In occasione della Visita di Stato dei Reali Norvegesi in Italia
In occasione della Visita di Stato dei Reali Norvegesi in Italia, venerdì 8 aprile 2016 si è svolto a Milano presso l’hotel Principe di Savoia il Forum Italia-Norvegia dedicato al dialogo in ambito energetico tra i due Paesi. Il Forum è stato organizzato da Innovation Norway, l’agenzia ufficiale per la promozione all’estero del Governo norvegese, e ha visto fra i principali partner tecnologici Federazione ANIE.
I lavori si sono aperti con una sessione plenaria alla presenza dei Reali di Norvegia, a cui sono seguite due sessioni parallele con Focus rispettivamente su Oil&Gas e Settore Marittimo, ed Energie Rinnovabili.
La Norvegia offre esprime interessanti opportunità di collaborazione per le imprese italiane fornitrici di tecnologie in questi due specifici settori.
L’economia della Norvegia, in un contesto europeo ancora critico, ha mantenuto nel periodo più recente un andamento di segno positivo. Anche le previsioni per il biennio 2016-2017 restano positive (+1,5% la variazione attesa).
Fulcro dell’economia norvegese è il settore Oil&Gas, che rende il Paese secondo fornitore energetico dell’Unione europea e dove sono attesi nel triennio in corso investimenti per oltre 20 miliardi di euro. In questo ambito, da tempo sono attive sinergie con i grandi operatori italiani.
Il Paese si caratterizza altresì per un’elevata attenzione al settore delle fonti energetiche rinnovabili e all’implementazione di reti elettriche adeguate a sostenerne lo sviluppo. Sono stati recentemente annunciati investimenti in questa direzione pari a quasi 10 miliardi di dollari, in particolare nel segmento eolico e idroelettrico che si assommano ai circa 20 miliardi di dollari già investiti nell’ultimo quinquennio. Progetti sono stati annunciati anche nel campo della mobilità elettrica, in particolare porti e navi.
Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma dei lavori e le presentazioni tenute dai relatori intervenute nelle sessioni dedicate a Oil&Gas e Rinnovabili.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni.