La disciplina dei Criteri Ambientali Minimi – CAM
Il 17-Novembre-2021Presentazione del panorama legislativo e impatto per il settore elettrotecnico ed elettronico
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano il punto di riferimento a livello nazionale in materia di acquisti verdi della Pubblica Amministrazione e la loro applicazione consente alle stazioni appaltanti di massimizzare i benefici ambientali ed economici. Tramite i requisiti ambientali individuati dai CAM è infatti possibile individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo tutto il ciclo di vita.
La loro applicazione sistematica ed omogenea, incardinata direttamente nel Codice degli Appalti (DLgs 50/2016), consentirà inoltre di incrementare la diffusione sul mercato delle tecnologie e dei prodotti più performanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed energetica, garantendo alle imprese che hanno investito sul miglioramento dei propri prodotti il giusto riconoscimento. Per tale motivo è necessario che tutte le imprese del settore siano a conoscenza non solo dei requisiti ma anche delle ricadute positive della norma sul proprio business.
Scopo del webinar è quindi fornire una panoramica complessiva del quadro legislativo dei CAM, nonché illustrare i vantaggi derivanti dalla loro applicazione non solo nelle procedure di appalto ma anche nella progettazione di prodotti e servizi. Contestualmente verranno elencati gli ultimi aggiornamenti della disciplina e l’evoluzione dei CAM di interesse del settore elettrotecnico ed elettronico alla cui elaborazione ANIE ha attivamente partecipato.
Programma
10.00 – Saluti introduttivi
-
- Avv. Maria Antonietta Portaluri – Direttore Generale, ANIE
10.10 – Attuale panorama normativo dei CAM: utilità dei CAM nelle procedure di appalto e nella progettazione di prodotti e servizi
-
- Avv. Paola Brambilla – Studio Legale BFEA
10.40 – Ultimi aggiornamenti e CAM di interesse del settore
-
- Luca Landoni – Area Ambiente, ANIE
11.10 – Q&A e discussione
11.30 – Conclusione lavori
Webinar gratuito