La valutazione di Sostenibilità ESG (Environment, Social, Governance) nelle filiere di fornitura industriale | Webinar 17 settembre 2021, ore 11.00
Il 17-Settembre-2021Come misurarla e come migliorare il proprio posizionamento a partire dai processi di qualifica fornitori.
La crescente attenzione alla sostenibilità, nella sua accezione più ampia, è sempre più riconosciuta e ricercata dalle imprese, sia grandi società sia PMI, chiamate ad essere protagoniste nel traguardare nuovi modelli di sviluppo basati su un uso attento delle risorse, su processi produttivi circolari e poco emissivi, sull’ottimizzazione delle catene logistiche e di fornitura.
Parallelamente la Sostenibilità ESG (Environment, Social e Governance) è identificata quale valore aggiunto e distintivo da utenti finali, istituti di credito, istituzioni, altrettanto consapevoli dell’urgenza di privilegiare e premiare pratiche e comportamenti sostenibili, ragion per cui le imprese avvertono pragmaticamente l’esigenza di disporre di strumenti per misurare le proprie performance, comprendere i margini e le azioni di miglioramento, confrontarsi con i rispettivi competitor.
Nelle forniture di beni e servizi, gli acquisti raggiungono in media oltre il 50% dei ricavi e la Sostenibilità ESG aziendale (ambientale, sociale e di governance) dipende fortemente dalla prestazione di Sostenibilità ESG dei propri fornitori e sub-fornitori (fino alle materie prime).
ANIMP (l’Associazione che in ANIE rappresenta la filiera dell’impiantistica industriale) ha quindi colto la richiesta espressa dalle imprese associate di sviluppare una Linea Guida standard d’industria e di valorizzarle all’interno di uno strumento condiviso per misurare la sostenibilità di un fornitore, in modo facile e trasparente. Questo strumento digitale gratuito, l’ESG-Meter” – sviluppato da ANIMP in collaborazione con SupplHi, è quindi un’innovativa piattaforma digitale, che facilita la connessione tra Clienti e Fornitori, e che si integra con alcuni processi di qualifica dell’industria, consentendo alle imprese sia di valutare direttamente il proprio livello di Sostenibilità ESG ma anche di compararlo rispetto alla media della propria categoria di fornitura (es. quadri elettrici, cavi, motori,….), oltre a offrire utili indicazioni riguardo alle iniziative ESG consigliate per migliorarlo.
Il webinar offrirà quindi l’occasione per approfondire l’esperienza delle imprese dell’impiantistica industriale che hanno affrontato l’esigenza di “quantificare” il livello di Sostenibilità ESG della propria catena di fornitura, per comprendere le peculiarità dell’ESG-Meter e per condividere le testimonianze sia di aziende “Buyer” che “Fornitori” presenti sulla piattaforma digitale.