Le imprese sudcoreane prevedono il sorpasso della Cina in tutti i principali settori di esportazione entro il 2030

17 Novembre 2025

Secondo un sondaggio di settore, le imprese sudcoreane prevedono che nei prossimi cinque anni la Cina supererà la Corea del Sud in termini di competitività in 10 importanti settori di esportazione: semiconduttori, display, elettronica, automobili e ricambi auto, macchinari, cantieristica navale, batterie secondarie, prodotti petrolchimici e petroliferi e bio-health.

Gli intervistati hanno affermato che nel 2025 le aziende cinesi hanno già superato le loro controparti coreane in cinque categorie, con l’acciaio al primo posto, seguito da macchinari, batterie secondarie, display, automobili e ricambi auto. La Corea mantiene attualmente un leggero vantaggio nei restanti cinque settori, ma le imprese prevedono che la Cina effettuerà il sorpasso in tutti i segmenti entro il 2030.

Le aziende hanno inoltre evidenziato come la Cina risulti più competitiva in termini di prezzi, produttività, sostegno governativo, disponibilità di talenti qualificati e sviluppo di tecnologie di base.

La principale criticità individuata dai partecipanti al sondaggio riguarda l’indebolimento della competitività del prodotto interno, indicato dal 21,9% degli intervistati. Per invertire questa tendenza, le aziende hanno richiesto un maggiore intervento governativo a tutela dai rischi esteri, lo sviluppo di solidi sistemi di formazione dei talenti, una semplificazione del quadro normativo e un incremento degli investimenti nelle tecnologie emergenti.

Fonte: The Korea herald

Articolo integrale