le tecnologie anie allinterno di una mobilita elettrica sostenibile

Le tecnologie ANIE per una mobilità elettrica sostenibile

Il Webinar organizzato da ANIE con il contributo di RSE è stato un momento di sintesi tra i maggiori esperti del settore.

ANIE ha partecipato al terzo appuntamento del digitaL week di Ecomondo e Key Energy “Blue Economy E-Mobility” organizzando un webinar dal titolo: “Le tecnologie ANIE per una mobilità elettrica sostenibile”.

Il convegno è stato un momento di sintesi dove i fornitori di tecnologie elettroniche ed elettrotecniche, rappresentati da ANIE e gli esperti di RSE, hanno illustrato le principali opportunità legate allo sviluppo della mobilità elettrica e le esigenze, a livello di rete elettrica, per supportarne la diffusione.

La prima parte dell’evento si  è focalizzata sulle tecnologie destinate alla mobilità elettrica: la smart grid necessaria a sostenere l’impatto dovuto alla crescita della domanda e l’infrastruttura di ricarica per l’auto elettrica. Il coordinatore del gruppo E-Mobilty ha evidenziato in particolare l’aspetto della sicurezza dei sistemi di ricarica e l’importanza di integrare la ricarica a sistemi di Power Management.

A seguire tre interventi  relativi al vehicle to grid focalizzando l’attenzione su: un caso studio,  le emissioni sul ciclo vita dei veicoli elettrici e la normazione e regolamentazione con un focus su: la norma tecnica CEI 0-21 che definirà i requisiti tecnici del controllore di infrastrutture di ricarica (CIR) predisposto per lo scambio dei dati in tempo reale tra la colonnina di ricarica, l’aggregatore e il DSO, la regolazione dinamica della potenza e la fornitura di servizi di rete.

Successivamente, due interventi sulla normazione dei sistemi ferroviari e l’elettrificazione dei porti.

In chiusura l’intervento di RSE ha analizzato alcuni scenari previsionali al 2030 di sviluppo della domanda di veicoli elettrici di tipo BEV e PHEV e l’impatto sull’infrastruttura di rete. Per le reti BT la ricarica residenziale è gestibile con l’aiuto degli aggregatori, l’impatto della ricarica veloce diurna sulla rete MT urbana è trascurabile, mentre non lo è sulle reti MT rurali e turistiche.


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