sala stampa

Le tecnologie ANIE per una mobilità elettrica sostenibile

Il Webinar organizzato da ANIE con il contributo di RSE è stato un momento di sintesi tra i maggiori esperti del settore.

ANIE ha partecipato al terzo appuntamento del digitaL week di Ecomondo e Key Energy “Blue Economy E-Mobility” organizzando un webinar dal titolo: “Le tecnologie ANIE per una mobilità elettrica sostenibile”.

Il convegno è stato un momento di sintesi dove i fornitori di tecnologie elettroniche ed elettrotecniche, rappresentati da ANIE e gli esperti di RSE, hanno illustrato le principali opportunità legate allo sviluppo della mobilità elettrica e le esigenze, a livello di rete elettrica, per supportarne la diffusione.

La prima parte dell’evento si  è focalizzata sulle tecnologie destinate alla mobilità elettrica: la smart grid necessaria a sostenere l’impatto dovuto alla crescita della domanda e l’infrastruttura di ricarica per l’auto elettrica. Il coordinatore del gruppo E-Mobilty ha evidenziato in particolare l’aspetto della sicurezza dei sistemi di ricarica e l’importanza di integrare la ricarica a sistemi di Power Management.

A seguire tre interventi  relativi al vehicle to grid focalizzando l’attenzione su: un caso studio,  le emissioni sul ciclo vita dei veicoli elettrici e la normazione e regolamentazione con un focus su: la norma tecnica CEI 0-21 che definirà i requisiti tecnici del controllore di infrastrutture di ricarica (CIR) predisposto per lo scambio dei dati in tempo reale tra la colonnina di ricarica, l’aggregatore e il DSO, la regolazione dinamica della potenza e la fornitura di servizi di rete.

Successivamente, due interventi sulla normazione dei sistemi ferroviari e l’elettrificazione dei porti.

In chiusura l’intervento di RSE ha analizzato alcuni scenari previsionali al 2030 di sviluppo della domanda di veicoli elettrici di tipo BEV e PHEV e l’impatto sull’infrastruttura di rete. Per le reti BT la ricarica residenziale è gestibile con l’aiuto degli aggregatori, l’impatto della ricarica veloce diurna sulla rete MT urbana è trascurabile, mentre non lo è sulle reti MT rurali e turistiche.


Compila il seguente Form per scaricare gli atti dell’evento

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

Azienda (obbligatorio)

La tua professione (obbligatorio)

La tua provincia di residenza

Email (obbligatorio)

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra