sala stampa

Legge di Bilancio: taglio cuneo, investimenti 5.0 e riforme priorità per le imprese

Il 05-Ottobre-2023

Porre l'industria al centro con un serio piano di politica industriale

Taglio del cuneo fiscale, misure di stimolo agli investimenti 5.0 e riforme: queste sono per Confindustria le priorità sulle quali intervenire nella Legge di Bilancio. Queste le più recenti dichiarazioni nel quadro della pubblicazione della NADEF – Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2023 – approvata dal Consiglio dei Ministri nella seduta di mercoledì 27 settembre.

La Nota di Aggiornamento rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo aggiorna le previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica, nonché gli obiettivi programmatici del Documento di Economia e Finanza, in relazione alle maggiori informazioni disponibili sull’andamento del quadro macroeconomico.

Prioritario per il rilancio dei consumi è il taglio delle tasse sul lavoro. Da quanto emerge dalla NADEF, il Governo sembra intenzionato a confermare l’intervento per i redditi inferiori a 35.000 euro nella prossima Legge di Bilancio. Secondo il Vice Presidente Alberto Marenghi: “serve agire con equilibrio e introdurre una massiccia politica di stimolo agli investimenti. Bisogna porre l’industria al centro con un serio piano di politica industriale“.

Fonte Confindustria