Legge Stabilità 2015: prorogato il bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni
Accolta la richiesta avanzata con forza da ANIE, insieme a Confindustria
Il Parlamento ed il Governo hanno accolto la richiesta, sostenuta con forza anche da ANIE nella sua interlocuzione con tutte le principali forze politiche di maggioranza ed opposizione, volta a prorogare gli incentivi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
La Legge di stabilità per il 2015 ha infatti prorogato sino al 31.12.2015 il bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
I contribuenti potranno continuare a fruire di una detrazione dall’IRPEF pari al 50% delle spese sostenute nel corso del 2015 per interventi di ristrutturazione edilizia.
E’ stato poi prorogato a tutto il 2015 anche il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni e per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.
Sono numerosi i settori presenti nella nostra Federazione che ci aspettiamo possano risentire positivamente dell’incentivo: dall’impiantistica elettrica in generale a quella specialistica, come gli impianti di illuminazione, di sicurezza, di automazione integrata, fotovoltaici.
Il bonus ristrutturazioni si è rivelato un efficace strumento di politica industriale perché ha garantito una movimentazione di un mercato altrimenti stagnante, riattivando la domanda interna e stimolando gli investimenti.
Per gli aggiornamenti della normativa si rinvia alle pagina del servizio legale dedicata