LEGISLAZIONE PRODOTTI- RESPONSABILITA’ DEL PRODUTTORE – Pubblicata la nuova direttiva sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi
Pubblicata nella GUUE L del 18 Novembre 2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi, che abroga la direttiva 85/374/CEE del Consiglio
Questo il link alla nuova direttiva, che dovrà essere recepita entro il 9 Dicembre 2026. Le nuove disposizioni adeguano la precedente disciplina, attuata in Italia nel Codice del Consumo, per tenere conto del fatto che oggi molti prodotti presentano caratteristiche digitali e che l’economia sta diventando sempre più circolare; inoltre, si è reso necessario allineare la vecchia disciplina con il nuovo regolamento 988/2023 sulla sicurezza dei prodotti, che si applicherà dal 13 Dicembre 2024 e con il regolamento 1020/2019 sulla vigilanza del mercato.
Tra le novità si prevede:
- Economia digitale: la definizione di “prodotto” viene estesa al software e ai file per la fabbricazione digitale. Nel caso in cui un prodotto difettoso sia venduto su una piattaforma online, quest’ultima può essere ritenuta responsabile al pari di qualsiasi altro operatore economico se si comporta come tale.
- Economia circolare: quando un prodotto è riparato e aggiornato al di fuori del controllo del fabbricante originario, l’impresa o la persona che apporta la modifica dovrebbe essere ritenuta responsabile.
Per un primo approfondimento si rinvia al comunicato stampa del Consiglio UE nonché al sito del Parlamento UE.