L’Europa lancia la linea pilota “Photonics for Quantum” per industrializzare i chip fotonici

21 Gennaio 2026

È stato avviato il progetto pilota europeo “Photonics for Quantum”, un’iniziativa strategica finalizzata a favorire la transizione delle tecnologie di fotonica quantistica dalla ricerca di laboratorio alla produzione industriale. Coordinato dall’Università di Twente (Paesi Bassi), il progetto è sostenuto da un investimento complessivo di 50 milioni di euro, di cui 25 milioni finanziati dal Chips Joint Undertaking dell’Unione Europea e altrettanti 25 milioni cofinanziati dai governi nazionali di 12 Paesi partecipanti.

Il consorzio, composto da 29 partner tra cui fonderie, enti di ricerca e attori industriali, mira a sviluppare tecniche di produzione standardizzate e affidabili per chip fotonici destinati ad applicazioni di calcolo quantistico, sensing avanzato e comunicazioni sicure. L’obiettivo tecnico principale del progetto è risolvere gli attuali colli di bottiglia in termini di affidabilità, ripetibilità e scalabilità che limitano il passaggio dei dispositivi fotonici quantistici alla produzione su larga scala.

L’istituzione di P4Q rappresenta una componente centrale della strategia europea per il rafforzamento della sovranità tecnologica nel settore quantistico. Grazie all’accesso condiviso a infrastrutture avanzate di produzione e collaudo, la linea pilota contribuisce inoltre a ridurre le barriere all’ingresso per startup e piccole e medie imprese, favorendo lo sviluppo, la validazione e l’industrializzazione di componenti fotonici quantistici.

Fonte: Chips JU

Link