L’Europa lancia PIXEurope: l’iniziativa per guidare lo sviluppo di chip fotonici

8 Agosto 2025

L’Unione Europea punta a conquistare una posizione di leadership nel settore dei semiconduttori, investendo 400 milioni di euro in PIXEurope, l’iniziativa strategica volta ad accelerare lo sviluppo e la produzione di chip fotonici (PIC).

PIXEurope nasce con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione solido e indipendente in Europa per i circuiti integrati fotonici: chip che utilizzano la luce, anziché l’elettricità, per trasferire dati e che rappresentano una soluzione chiave per superare i limiti di velocità ed efficienza energetica dei tradizionali semiconduttori elettronici.

Il progetto è guidato dall’ICFO – l’Istituto di Scienze Fotonichedi Barcellona – e coinvolge un consorzio di centri di ricerca, organizzazioni leader a livello europeo e importanti partner scientifici. Insieme collaboreranno per offrire un servizio a supporto di imprese, startup e istituti di ricerca lungo l’intera catena del valore.

PIXEurope riflette la chiara volontà politica dell’UE di ridurre la dipendenza da fornitori extraeuropei e di costruire una filiera tecnologica competitiva a livello globale. L’iniziativa non solo finanzierà attività di ricerca e sviluppo, ma contribuirà anche alla formazione di una nuova generazione di talenti e al rafforzamento del tessuto industriale europeo, offrendo a PMI e startup gli strumenti per aumentare la propria competitività.

Fonte: Elettronica & Mercati

Articolo completo