L’industria ferroviaria protagonista di una mobilità più smart e sostenibile
Il Presidente di ANIE Assifer speaker a Eurorail Hub, il primo evento digitale destinato all'industria ferroviaria europea.
L’evento che si è tenuto online, nelle giornate del 24 e 25 marzo 2021, è stato organizzato da Mack Brooks Exibitions Group con l’obiettivo di sostenere la ripresa del mercato ferroviario europeo durante questi tempi difficili, attraverso opportunità di networking digitale interattivo.
Hanno preso parte all’evento le Associazioni europee: la nostra ANIE Assifer, la britannica Railway Industry Association (RIA) e la francese Fédération des industries ferroviares (FIF). L’evento ha fornito, alle organizzazioni dei tre Paesi, la possibilità di approfondire la conoscenza sulle sfide attuali e sulle problematiche future del settore ferroviario, non solo nei rispettivi territori ma anche al di là dei confini nazionali.
Il Presidente di ANIE ASSIFER, Giuseppe Gaudiello, ha introdotto la sessione “Insight Italy”. Gaudiello ha presentato le potenzialità dell’industria ferroviaria italiana, una vera e propria eccellenza a livello mondiale e ha così commentato: “Sono presenti sul nostro territorio numerose aziende, multinazionali e non, che progettano, ingegnerizzano, costruiscono e fanno manutenzione su prodotti e sistemi sia per quanto riguarda veicoli ferroviari (treni ad alta velocità, treni regionali, metropolitane, tram), sia per quanto riguarda tecnologie di segnalamento e elettrificazione per l’infrastruttura”. Inoltre, il Presidente ha affermato che nella fase post-pandemica è molto importante rilanciare gli investimenti nel settore ferroviario, attraverso lo sviluppo delle nuove infrastruttura di rete, ma anche rinnovati piani di manutenzione di quelle esistenti. Gli investimenti nelle infrastrutture, nell’immediato creano nuovi posti di lavoro e muovono l’economia locale, mentre nel lungo periodo aumentano la competitività del sistema paese.
“L’industria ferroviaria è chiamata a essere protagonista di una nuova importante evoluzione: una mobilità più smart e più sostenibile” ha concluso Gaudiello.