MADE4EXPORT: Giornata sulle attività internazionali ANIE-ICE Agenzia – Focus MAROCCO
Il 03-Febbraio-2020Report dell'annuale appuntamento di ANIE e ICE Agenzia dedicato all'internazionalizzazione delle imprese italiane, che quest'anno ha visto un focus sul Marocco
Si è tenuto lunedì 3 febbraio 2020 a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il consueto appuntamento annuale di ANIE e ICE-Agenzia dedicato all’internazionalizzazione per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane, MADE4EXPORT.
L’evento si aperto con i saluti introduttivi a cura di ICE-Agenzia e ANIE, a cui è seguito un intervento di Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE, che ha illustrato l’evoluzione degli scenari internazionali. L’intervento è stato occasione per riflettere sui rischi e sulle opportunità presenti nello scenario per le imprese italiane e di delineare la nuova mappa della crescita mondiale in un quadro internazionale sempre più complesso.
Dopo questa sessione di approfondimento sull’evoluzione degli scenari macroeconomici internazionali è intervenuto Andrea Maspero, Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione, che ha presentato il programma delle iniziative internazionali organizzate da ANIE e i mercati esteri che saranno raggiunti dalle azioni promozionali del 2020. Il nuovo programma internazionale di ANIE toccherà tutti i continenti, dall’Europa all’Asia e Pacifico, dalle Americhe al Medio Oriente e all’Africa.
Paese focus di questa edizione di MADE4EXPORT è stato il Marocco e le opportunità che si possono aprire in questo mercato emergente dalle ampie potenzialità, caratterizzato da favorevoli prospettive di sviluppo e da una ampia progettualità in ambito infrastrutturale.
La sessione si è aperta con il saluto di S.E. Youssef Balla, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, a cui è seguito l’intervento di Yasmina Sbihi, Country Director Italia – AMDIE Agence Marocaine de développement des investissements et des exportations, che ha illustrato le opportunità di collaborazione per le imprese italiane offerte dal mercato del Marocco.
L’ultimo intervento del focus Marocco ha visto la partecipazione di Mustapha Mouchrek, Presidente e Direttore Generale del Gruppo MMK, Amministratore di FENELEC (Federazione nazionale del Marocco per il settore elettrico, elettrotecnico ed energie rinnovabili) e Vice Presidente di AIEM (Associazione Installatori Materiale Elettrico), che nel corso del suo speech ha fatto il punto sulle specifiche opportunità presenti in Marocco nei principali mercati di riferimento per le imprese italiane fornitrici di tecnologie.
In occasione di MADE4EXPORT è stato organizzato da ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di ANIE, un incoming di una delegazione di 15 operatori marocchini che, a valle del workshop, hanno incontrato le aziende italiane durante una sessione di B2B, per un totale di oltre 230 incontri.
Nella colonna di destra è possibile scaricare gli atti dell’evento.