MASE: dal 2 dicembre via al nuovo portale Permitting
Il 18-Novembre-2024Le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”, con l’ausilio della guida sul procedimento di autorizzazione dei BESS (Battery Energy Storage System) e del manuale operativo del portale.
A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi.
Già dall’inizio di dicembre transiterà nel nuovo portale il procedimento di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System – BESS) in configurazione “stand-alone”, gestito alla Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del MASE. In prospettiva, tutti i servizi di “permitting” saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema.
Dal 2 dicembre p.v., quindi, le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”, con l’ausilio della guida sul procedimento di autorizzazione dei BESS (Battery Energy Storage System) e del manuale operativo del portale. Saranno invece considerate improcedibili quelle presentate via posta elettronica certificata.
Fonte: MASE