Materie prime critiche e resilienza delle supply chains

26 Febbraio 2026 Confindustria Viale dell'Astronomia 30 - Roma

Presentazione del progetto PRIN-PNRR CASCADE (Criticality Analysis for Supply Chain Availability and Dependency Evaluation)

Il prossimo 26 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede di Confindustria a Roma si terrà l’evento “Materie prime critiche e resilienza delle supply chains” – Presentazione del progetto PRIN-PNRR CASCADE (Criticality Analysis for Supply Chain Availability and Dependency Evaluation)”.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto di ricerca CASCADE, dedicato all’analisi delle valutazioni aziendali e delle strategie di gestione dei rischi di fornitura connessi a quattro materie prime critiche: alluminio, rame, titanio e terre rare.

Attraverso un approccio multilivello, il progetto analizza la criticità attesa delle forniture, i loro impatti sulle filiere industriali italiane e le possibili strategie di mitigazione, con particolare attenzione ai vincoli alla loro implementazione.

CASCADE è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (bando PRIN-PNRR) ed è stato realizzato dal gruppo interuniversitario Re4It (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Aquila, Università di Bologna) in collaborazione con il Centro Studi Confindustria.

L’iniziativa si propone come un momento di confronto tra ricerca e sistema produttivo sui temi della sicurezza degli approvvigionamenti, della resilienza delle catene del valore e delle prospettive tecnologiche e di mercato legate alle materie prime critiche.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.

Non è previsto lo streaming.

A breve sarà disponibile il programma.

Link