Meloni a Seoul: intesa tra Italia e Corea del Sud su economia, innovazione tecnologica e semiconduttori
Si è conclusa a Seoul l’ultima tappa della missione asiatica della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni; la visita ufficiale ha visto l’incontro con il Presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae Myung.
Al centro del vertice la comune volontà di rafforzare la collaborazione in corso, sia a livello bilaterale sia nei fori multilaterali, al fine di contribuire al mantenimento della sicurezza internazionale e affrontare le attuali sfide globali.
Nella dichiarazione congiunta, i due leader hanno espresso la disponibilità a cooperare in numerosi ambiti, tra cui economia, commercio e investimenti. “Consapevoli delle sfide affrontate dall’economia odierna e dell’importanza della manifattura avanzata e delle tecnologie d’avanguardia”, i Presidenti hanno riaffermato la volontà di consolidare il partenariato in questi ambiti e di rafforzare la cooperazione industriale in settori chiave quali l’intelligenza artificiale, l’aerospazio, i semiconduttori e le materie prime critiche.
I due leader hanno poi evidenziato il desiderio di potenziare la collaborazione sulla base del Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione Industriale tra il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Corea e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, firmato il 9 novembre 2023. Condividendo una visione comune volta ad ampliare la cooperazione del settore privato nel campo dei semiconduttori, è stato concluso il Memorandum d’Intesa tra le Associazioni nazionali del settore dei due Paesi, firmato a latere dell’incontro tra i due Presidenti. È stata quindi concordata l’intensificazione degli sforzi congiunti per sviluppare catene di approvvigionamento delle materie prime critiche resilienti e affidabili, anche nel quadro di iniziative multilaterali come la Minerals Security Partnership (Msp), attualmente presieduta dalla Corea.
La Corea del Sud è una nazione ricca di sfide e opportunità strategiche: le società del territorio presentano numerosi affinità con l’Italia sotto diversi punti di vista, tra cui economia e commercio, oltre a condividere i medesimi valori. Il Paese rappresenta il terzo mercato dell’Asia, verso cui l’export italiano ha un valore di 5 miliardi di euro.
Il settore dei semiconduttori è di forte rilievo per la Corea del Sud. Il governo sta infatti valutando la costruzione di una fonderia da 3 miliardi di dollari per incrementare la produzione e confermare la propria posizione di leader globale nel settore dei chip.
Fonte: ItaliaOggi e Formiche.net