MIDDLE EAST ENERGY 2023: partecipazione collettiva italiana
Dal 07-Marzo-2023 Al 09-Marzo-2023Report dell'iniziativa realizzata da ANIE e l'Ufficio ICE-Agenzia di Dubai dal 7 al 9 marzo 2023
Dal 7 al 9 marzo 2023 si è tenuta presso il Dubai World Trade Centre la manifestazione fieristica Middle East Energy, giunta quest’anno alla 48° edizione.
Precedentemente nota come Middle East Electricity, la Middle East Energy è la più importante manifestazione fieristica dell’area MENA dedicata al settore dell’impiantistica elettrica, della produzione, trasmissione e distribuzione di energia, dell’illuminotecnica e dell’elettronica. Transmission & Distribution, Backup Generators & Critical Power, Energy Consumption & Management, Renewable & Clean Energy e Smart Solutions: questi i principali temi al centro dell’edizione 2023.
Organizzata da Informa Markets, con il patrocinio del Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti, la Middle East Energy rappresenta da oltre 40 anni una vetrina di prestigio per gli operatori del settore, luogo d’incontro dove presentare prodotti e servizi e sviluppare opportunità d’investimento, partenariati e forme di collaborazione industriale con i decision maker provenienti da oltre 120 Paesi in tutto il mondo.
In occasione della Middle East Energy l’Area Internazionalizzazione di ANIE, con il supporto dell’Ufficio ICE Agenzia di Dubai, ha organizzato per il decimo anno consecutivo la partecipazione collettiva delle imprese italiane.
Il Padiglione Italia coordinato da ANIE si è sviluppato su un’area espositiva di oltre 500 mq presso la Hall 3 – padiglione tradizionalmente dedicato alla presenza delle imprese italiane – e ha visto la partecipazione di 35 espositori.
L’edizione 2023 ha raggiunto numeri importanti in termini di affluenza, superando di gran lunga le aspettative. Oltre 1.000 espositori in rappresentanza di 90 Paesi, 28.254 visitatori, e un’area espositiva totale di 21.300 mq: questi sono i principali numeri registrati quest’anno, a dimostrazione di una manifestazione fieristica risultata particolarmente efficace. Anche le attese degli espositori della collettiva italiana riguardo alla qualità dei visitatori alla MEE non sono state deluse, confermano l’elevato profilo del pubblico in visita presso questa manifestazione fieristica.
La mattina della giornata inaugurale della fiera, il 7 marzo, il Console Generale d’Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro ha visitato la collettiva italiana insieme a Ludovica Zigon, Rappresentante ANIE presso il Gruppo Tecnico Internazionalizzazione di Confindustria, e ad Amedeo Scarpa, Direttore dell’Ufficio ICE Agenzia di Dubai. Durante il tradizionale giro inaugurale della fiera da parte delle autorità locali, il Padiglione italiano ha altresì ricevuto la visita di S.E. Saeed Mohammed al Tayer, CEO di DEWA – Dubai Electricity & Water Authority, accolto dalla Dr.ssa Zigon e dal Dr. Scarpa.
In parallelo alla partecipazione fieristica, durante le giornate di svolgimento della Middle East Energy sono state organizzate iniziative di potenziamento nell’ottica di incrementare le opportunità per le imprese espositrici del Padiglione Italia e agevolare nuove collaborazioni tecnologiche e commerciali.
Nel quadro della collaborazione che ANIE e SACE portano avanti dal 2019 sulla Push Strategy, iniziativa attraverso cui SACE mette a disposizione di importanti committenti esteri linee di credito con l’obiettivo di facilitare il posizionamento delle PMI esportatrici italiane nelle catene di fornitura di grandi operatori internazionali, sono stati ospitati presso il Padiglione Italia i rappresentanti di Archirodon, importante EPC Contractor attivo sui mercati dell’Energia, delle Infrastrutture, e del settore Marittimo, e di Veolia Middle East, la cui attività verte principalmente sui settori della gestione dell’acqua, dei rifiuti e dei servizi energetici.
Con il supporto di Informa Markets, durante le tre giornate sono stati inoltre organizzati dei tour della collettiva italiana per le delegazioni di buyer internazionali ospitati dall’ente fieristico.
Nella colonna di destra è possibile scaricare:
- il catalogo promozionale realizzato per la collettiva italiana
- il photobook con le immagini dell’evento
Sul canale YouTube di Federazione ANIE è inoltre disponibile una clip sull’iniziativa, anche in versione estesa.
La prossima edizione della Middle East Energy si terrà a Dubai dal 16 al 18 aprile 2024.
La circolare promozionale per la partecipazione collettiva italiana alla prossima edizione sarà pubblicata nei prossimi mesi. Per qualsiasi informazione al riguardo l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione ai seguenti riferimenti: Tel. 02 3264227 – Email internazionale@anie.it