Missione imprenditoriale in Giappone e Singapore – Focus Cleantech (Tokyo e Singapore, 15-20 marzo 2015)
Il 12-Marzo-2015Confindustria e Agenzia-ICE, in collaborazione con ANIE e GSE, organizzano una missione imprenditoriale in Giappone e Singapore per le imprese del settore Cleantech
L’Area Internazionalizzazione di ANIE ha il piacere di informare che dal 15 al 20 marzo 2015 Confindustria e l’Agenzia-ICE, in collaborazione con ANIE e GSE, organizzano una missione imprenditoriale dedicata al settore Cleantech a Tokyo e Singapore.
L’iniziativa avrà carattere di filiera e sarà aperta alle imprese operanti nei seguenti comparti industriali: Impianti Fotovoltaici, Impianti Eolici (solo per la tappa di TOKYO), Impianti da Biomasse, Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, Gestione Rifiuti, Depurazione e Trattamento delle Acque, Smart Grid, Smart City.
Obiettivo della missione è quello di rafforzare le relazioni industriali con le due più avanzate economie asiatiche, approfondendo in particolare le opportunità di collaborazione offerte da un settore – quello delle tecnologie pulite – al centro delle politiche pubbliche di sviluppo intraprese dai governi giapponese e singaporiano negli ultimi anni.
I lavori si apriranno a Tokyo lunedì 16 marzo e proseguiranno martedì 17 marzo; mercoledì 18 è invece previsto il trasferimento della delegazione a Singapore, dove l’iniziativa proseguirà nei giorni 19 e 20 marzo. In ciascuna delle due tappe sono previsti una sessione di approfondimento tecnico organizzata con il supporto delle principali istituzioni pubbliche e private giapponesi e singaporiane attive nella filiera Cleantech, incontri di business con aziende locali e visite tecniche presso strutture d’eccellenza del settore.
In entrambe le tappe saranno coinvolti istituti finanziari italiani e stranieri, nonché Simest e Sace, per un approfondimento sugli strumenti finanziari e assicurativi a supporto dei progetti di collaborazione industriale.
Nella colonna di destra è possibile scaricare:
- Circolare promozionale della missione, per maggiori dettagli sull’iniziativa
- Programma preliminare della missione
- Schede di approfondimento sui settori Cleantech giapponese e singaporiano predisposte dalla NEDO (New Energy and Industrial Technology Development Organization of Japan) e dalla SEAS (Sustainable Energy Association of Singapore)
La partecipazione alla missione è gratuita e saranno a carico di ciascun partecipante le sole spese di viaggio e di alloggio.
Le imprese interessate a partecipare sono pregate di compilare la scheda di adesione in lingua inglese entro il 16 gennaio 2015.
Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta agli incontri b2b non dovesse risultare di interesse per le controparti locali sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.
Per qualsiasi chiarimento o informazione l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione.