Missione imprenditoriale in Sudafrica
Dal 06-Luglio-2015 Al 08-Luglio-2015Report dell'iniziativa realizzata a Johannesburg dal 6 all'8 luglio 2015 in collaborazione con ICE Agenzia
Federazione ANIE, in collaborazione con l’Ufficio ICE-Agenzia di Johannesburg, ha organizzato dal 6 all’8 luglio 2015 una missione imprenditoriale in Sudafrica dedicata alle aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane.
L’iniziativa è seguita al forte interesse riscontrato in occasione della prima missione in Sudafrica organizzata nell’ottobre 2012, che ha determinato il ripetersi di una analoga iniziativa nel paese subsahariano, il cui mercato riveste un notevole rilievo. Negli ultimi anni il Sudafrica ha infatti avviato una politica volta a favorire gli investimenti esteri, soprattutto in settori strategici come energia e trasporti. In questo contesto, gli investimenti in infrastrutture rivestono un ruolo primario: entro il 2030 il 30% del PIL nazionale dovrà essere costituito da investimenti in infrastrutture. È proprio a questo piano di investimenti pubblico, per un valore superiore a 50 miliardi di euro, che ANIE ha inteso guardare nel portare le imprese all’esplorazione di questo mercato.
Ad aprire i lavori della missione, un seminario introduttivo nel corso della mattinata di lunedì 6 luglio, in cui i funzionari di ICE-Agenzia hanno tracciato un quadro puntuale delle caratteristiche del mercato sudafricano, propedeutico all’avvio degli incontri d’affari che sono seguiti.
La delegazione ANIE, composta da 7 imprese, ha presentato al mercato locale le tecnologie italiane dei comparti dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica. Oltre 80 le controparti sudafricane con cui le aziende sono entrate in contatto nei tre giorni di missione tramite incontri B2B presso le sedi degli operatori sudafricani, situate nel centro di Johannesburg, nelle immediate adiacenze e a Pretoria. L’attento operato di ICE-Agenzia Johannesburg ha permesso l’identificazione di realtà coerenti e in linea con le esigenze di business espresse dalle imprese italiane.
Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:
- Composizione della Delegazione
- Programma della missione
- Comunicato stampa
- Rassegna stampa
Per un approfondimento sul mercato sudafricano si rimanda alla Scheda Paese disponibile online nella sezione dedicata.