modalita attuative del pnrr circolare mimit

Modalità attuative del PNRR: Circolare MIMIT

Il 21-Ottobre-2024

Si definiscono le modalità attuative del sottoinvestimento 7.1 del PNRR per la parte concernente la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi attraverso lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. Presentazione delle domande dall'11 novembre.

Lo scorso 18 ottobre 2024 il MIMIT ha diffuso la Circolare n. 42927 riguardo le  Modalità attuative del sottoinvestimento 7.1 “Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche” del PNRR per la parte concernente la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi.

Il PNRR italiano ha introdotto un nuovo investimento (Investimento 7) per supportare la transizione ecologica e la competitività delle filiere strategiche che prevede:

  • Sotto-investimento 1, con un fondo totale di 2 miliardi di euro destinati ai settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo
  • Sotto-investimento 2, focalizzato sulle catene di approvvigionamento industriali

A fronte della dotazione complessiva del sotto investimento 1, pari a 2 miliardi di euro, in sede di prima applicazione sono destinate all’attuazione del presente intervento risorse pari a 350 milioni di euro.

Almeno il 60% dei fondi iniziali è riservato all’efficienza energetica dei processi di produzione, mentre il 40% delle risorse è destinato a progetti nelle Regioni del Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in linea con la normativa sulla governance del PNRR.

I progetti d’investimento per essere ammessi devono raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi ambientali:

  • Riduzione delle emissioni dirette di gas serra di almeno il 40% rispetto alla situazione precedente, tramite l’elettrificazione dei processi produttivi o l’uso di idrogeno e combustibili rinnovabili derivati dall’idrogeno
  • Riduzione del consumo di energia di almeno il 20% rispetto alla situazione precedente negli impianti industriali oggetto delle agevolazioni.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Circolare 18 ottobre 2024, n. 42927