internazionalizzazione

MOZAMBICO: EU-Mozambique Global Gateway Investment Forum (Maputo, 22-23 novembre)

Dal 22-Novembre-2023 Al 23-Novembre-2023

Si terrà a Maputo la prima edizione del Business Forum UE – Mozambico: “The Global Gateway: boosting investment and trade between the EU and Mozambique”

Il 22 e 23 novembre si terrà a Maputo l’UE-Mozambique Investment Forum nell’ambito del piano dell’Unione Europea Global Gateway. In tale occasione, Confindustria Assafrica & Mediterraneo insieme ad ANCE, ANIE e OICE promuovono la partecipazione delle imprese italiane.

Organizzato dal Governo della Repubblica del Mozambico, dalle Camera di Commercio Europea e mozambicana, dall’Agenzia per la promozione degli investimenti e delle esportazioni (APIEX) e dalla delegazione dell’UE in Mozambico, il Business Forum UE – Mozambico è una piattaforma unica per migliorare il networking, scambiare esperienze ed esplorare opportunità di investimento e commercio evidenziando le potenzialità economiche nei settori del digitale, energia, agroindustria, trasporti, logistica per una crescita sostenibile e diversificata del Paese.

L’incontro di due giorni ad alto livello riunirà policy maker mozambicani ed europei, Agenzie del settore pubblico, Ambasciate e Consolati degli Stati membri dell’UE, Agenzie di sostegno del settore privato, Associazioni imprenditoriali, istituzioni finanziarie internazionali, investitori.

Questa prima edizione del Business Forum, dal titolo “The Global Gateway: boosting investment and trade between the EU and Mozambique”, intende esplorare le modalità per attrarre investimenti nel quadro del Global Gateway, nonché per stimolare e diversificare gli scambi tra il Mozambico e l’Unione Europea con la parte pubblica e private che avranno l’occasione di esaminare le opportunità di investimento che il Mozambico può offrire.

Il programma del Forum prevede una Cerimonia di apertura, con gli interventi del Presidente del Mozambico e del Commissario Europeo per l’energia, Mrs. Kadri Simson e di altri rappresentanti dei Governi nazionali europei. A seguire, sessioni plenarie, approfondimenti settoriali ed incontri BtoB e BtoG. Vi sarà inoltre la possibilità di allestire spazi espositivi dedicati alle aziende UE.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa scarica:

  • la circolare informativa, al cui interno sono riportate le modalità di adesione all’iniziativa
  • il leaflet ufficiale di presentazione del Forum

Le imprese interessate a partecipare al Business Forum sono pregate di inviare una comunicazione all’Area Internazionalizzazione di ANIE (internazionale@anie.it) entro e non oltre lunedi 6 novembre.