 Building
                  Building
                NIS2 e CER: what’s next?
 
                   
                      L’Unione Europea sta ridefinendo i confini della sicurezza delle infrastrutture critiche attraverso l’introduzione di un corpus normativo sempre più organico e ambizioso. La Direttiva NIS2 e la Direttiva CER (Critical Entities Resilience) impongono una revisione dei modelli di governance, un rafforzamento della collaborazione intra- e inter-aziendale e l’adozione di un approccio alla sicurezza che trascende la mera compliance, per tradursi in un processo strutturato e permanente di resilienza.
Si è di fronte a un cambiamento che non riguarda soltanto l’adeguamento normativo, ma la capacità del sistema Paese e delle singole organizzazioni di affrontare con consapevolezza e visione strategica sfide che richiedono competenze nuove, responsabilità estese e un approccio integrato alla sicurezza.
Il panel intende esplorare le implicazioni concrete di questo scenario, stimolando un confronto sui nodi strategici, le opportunità e le criticità che si delineano:
- In che modo la NIS2 ridefinisce la governance aziendale, trasformando la cybersecurity in un processo strutturale e abilitante della continuità operativa?
- Quali sfide introduce la Direttiva CER, con il suo approccio pervasivo alla resilienza e il coinvolgimento trasversale delle funzioni aziendali?
- Come evolve il concetto stesso di “sicurezza” alla luce di queste direttive, e quali strategie comuni possono rafforzare la capacità di sistema?
- Il mercato e le organizzazioni dispongono delle competenze e della consapevolezza necessarie o restano gap significativi da colmare?
La partecipazione è libera previa registrazione tramite form. Ai registrati al Convegno verrà inviato un codice di ingresso gratuito valido per 1 giorno di manifestazione.
SICUREZZA 2025
Orario Visitatori:
09.30 alle 18.00 tutti i giorni
Accessi:
Porta Est, Porta Ovest TIM, Porta Sud TIM
MINORI
I ragazzi fino ai 10 anni non possono accedere alla manifestazione.
Possono entrare previa compilazione in reception della dichiarazione di responsabilità da parte dell’accompagnatore.
PERSONE CON DISABILITA’
Noleggio scooter e carrozzine per disabili.
Porta Est
Servizio a pagamento
mail: info@mobilitycenter.it
telefono: 389.8384077