Nota di aggiornamento – Uscita progressiva dall’emergenza da COVID-19: quali regole dal 1° maggio 2022

3 Maggio 2022

Nota di Aggiornamento di Confindustria

Confindustria ha redatto una Nota di Aggiornamento sulle disposizioni applicabili nei luoghi di lavoro dal 1° maggio 2022.

In particolare, si evidenzia che l’andamento dell’epidemia, la particolare diffusività della variante Omicron, il venir meno delle verifiche all’ingresso del Green Pass, la perdurante responsabilizzazione del Datore di Lavoro in caso di infezione da Covid-19 e il riferimento dell’art. 29-bis del DL n. 23/2020 al rispetto del Protocollo di sicurezza anticontagio, conducono a ribadire l’opportunità di continuare ad applicare, anche nella fase post emergenziale, i protocolli aziendali attuativi del Protocollo condiviso del 6 aprile 2021. Ciò, infatti, consente ai Datori di Lavoro di continuare ad esigere dai propri lavoratori e da tutti coloro che accedono ai locali aziendali l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Per quanto riguarda questi ultimi, nonostante sia venuta meno la disposizione normativa che equiparava le mascherine chirurgiche a dispositivi di protezione individuale, dalla lettura della Nota di Confindustria si evince che, laddove non diversamente specificato (es. mezzi pubblici), il riferimento a “dispositivi di protezione delle vie respiratorie” debba essere inteso in maniera generica e quindi relativo a qualsiasi tipo di mascherina (FFP2 e mascherina chirurgica).

Si segnala infine che nell’ultima pagina della Nota è riportata una tabella riepilogativa, nella quale sono riassunti i principali obblighi ancora in vigore e quelli che invece sono venuti meno dal 1° maggio.

Allegati