Nota di commento al Protocollo per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati alla vaccinazione anti Covid in azienda.
Approvato dalla Conferenza delle regioni il testo definitivo delle “indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”. Confindustria riassume in un documento per gli associati, le informazioni ad oggi disponibili.
I due documenti necessitano di una lettura integrata per focalizzare la procedura da adottare per la vaccinazione in azienda e valutare così se impegnare le strutture aziendali o ricorrere a convenzioni con strutture private, come previsto nel Protocollo.
Necessariamente l’avvio dell’intero percorso è condizionato dalla disponibilità di vaccini e di riflesso dai tempi di somministrazione delle dosi alle categorie più a rischio così come oggi definite dal Commissario.
Al momento, in mancanza di indicazioni relative alla tempistica e alle quantità necessarie per l’avvio del percorso vaccinale in azienda, si è ritenuto opportuno chiarire le modalità per l’adozione del piano aziendale per la vaccinazione (individuando, a livello aziendale, la sussistenza o meno dei requisiti indicati dal Protocollo e dalle Indicazioni ad interim) e valutare l’eventuale alternativa di rivolgersi a strutture private.
Nella “Nota Protocollo e indicazioni vaccinazione Covid 19” sono riassunti, in parallelo con il Protocollo:
- principi genrali
- Destinatari dell’iniziativa
- Modalità di svolgimento della procedura vaccinale
- Organizzazione e procedura della vaccinazione diretta in azienda
- Procedure alternative (riferimento al “Protocollo” punti 12, 13,14)
- Imputazione del tempo per la vaccinazione (riferimento al “Protocollo” punto 15)