normativa e legislazione tecnica

Nuova Guida “Protezione elettronica antincendio”

ANIE Sicurezza ha recentemente pubblicato la quinta edizione della Guida “ dedicata agli attori della sicurezza antincendio.

E’ stata pubblicata la nuova Guida “Protezione elettronica antincendio” a cura di  ANIE SICUREZZA e giunta alla sua quinta edizione. La Guida è pensata per gli attori della filiera della sicurezza antincendio, in particolare i progettisti, per consentire loro di approfondire le conoscenze sulla progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.

La rivelazione incendio è una componente essenziale nella progettazione dei sistemi di sicurezza in quanto individua tempestivamente la presenza di fumo, calore o fiamme e attiva una risposta immediata per ridurre i danni e proteggere la vita umana.

La Guida tratta le norme in materia più rilevanti in Italia:

  • UNI 9795 – Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio (2021)
  • UNI 11224 – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi (2019)
  • Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015)

In un contesto di riferimento in continuo aggiornamento, il progettista deve essere in grado di operare nel rispetto della regola dell’arte, nell’applicazione delle norme tecniche e della legislazione vigente.

Obiettivo della Guida è supportare il professionista per orientarlo nella fitta rete di normative e regole tecniche.

La guida è scaricabile gratuitamente dai Soci ANIE. E’ inoltre possibile acquistarla al seguente link.