ambiente energia

La nuova RoHS degli Emirati Arabi

Notificata al WTO una proposta analoga alla Direttiva 2011/65/UE

Agosto 2015 – notificata dagli Emirati Arabi Uniti  al World Trade Organisation (WTO) una bozza di misura restrittiva all’utilizzo di materiali pericolosi nelle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), analoga alla Direttiva 2011/65/UE – RoHS II.

Il testo della proposta possiede di fatto il medesimo campo di applicazione della RoHS coprendone le stesse categorie e prevedendo analoghe esclusioni. La principale differenza nell’ambito di applicazione riguarda la definizione di AEE che non prevede riferimenti al concetto di “dipendenza”, al contrario della direttiva europea.

Le sostanze oggetto del provvedimento sono le medesime coperte dalla RoHS, inclusi i recentemente introdotti DEHP, BBP, DBP e DIBP, inoltre al pari della direttiva europea vengono previste apposite esenzioni dai requisiti di restrizione per applicazioni specifiche. La sostanziale differenza in tal senso è invece l’assenza di date di scadenza delle esenzioni, che mantengono quindi una validità indefinita.

Come per la Direttiva RoHS sono indicati degli appositi periodi transitori per uniformarsi ai requisiti, nonostante le date non coincidano con la norma europea.

  • 1 Gennaio 2018: limite di vendita per i prodotti già immessi sul mercato
  • 1 Gennaio 2020: applicabilità a strumenti di monitoraggio e controllo e dispositivi medici

All’Allegato 6 sono elencati gli standard di riferimento applicabili, i quali risultano di fatto i medesimi già utilizzati come riferimento per la RoHS (IEC 62321, IEC 62474, IEC 50581).

Il termine per sottoporre eventuali commenti è fissato al 2 Ottobre 2015, successivamente il provvedimento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale degli Emirati ed entrerà immediatamente in vigore.