Nuove norme per l’accesso alla professione dei Periti Industriali
Necessario un diploma di laurea per il titolo professionale di perito industriale
Le nuove disposizioni di modifica all’ordinamento professionale dei periti industriali sono contenute nella legge di conversione del D.L. 29/03/2016, n. 42, recante “Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca”, approvata dal Senato e ora in discussione alla Camera.
La modifica, che ha riguardato la disciplina relativa all’ordinamento professionale dei periti industriali, è stata aggiunta nel passaggio parlamentare in Senato dove è stato inserito l’importante art. 1-septies.
Con il nuovo articolo in particolare è stato
- innalzato il titolo di studio richiesto per l’accesso alla professione – pur con alcune previsioni transitorie di salvaguardia
- e soppressi i requisiti previsti per la partecipazione all’esame di Stato relativi al periodo di pratica e/o formazione professionale,
- apportando quindi modifiche alla L. 17/1990 e introducendo nuove disposizioni.
Attualmente l’accesso alla professione di perito industriale è regolato dalla L. 17/1990 e ss.mm. ed il relativo titolo è assegnato a coloro che abbiano conseguito lo specifico diploma negli istituti tecnici. Chi tra questi vuole esercitare poi la libera professione deve superare un apposito esame di Stato, la cosiddetta abilitazione professionale, per poi iscriversi all’albo professionale.
Con la nuova legge cambia la disciplina concernente il titolo di perito industriale, stabilendo che esso spetta a coloro che siano in possesso della laurea di cui all’art. 55, comma 1, del D.P.R. 328/2001.
Tra le novità anche abrogazione dell’art. 3, comma 3, della L. 17/1990, che stabilisce che hanno titolo all’iscrizione nell’albo professionale dei periti industriali, a semplice richiesta, i periti industriali che abbiano conseguito l’abilitazione professionale prima dell’entrata in vigore del D.L. 9/1969 (L. 119/1969), concernente il riordino degli esami di Stato di maturità, di abilitazione e di licenza della scuola media.