ambiente energia

Nuovo sito web dell’Agenzia Europea delle sostanze chimiche

Sarà più facile trovare informazioni sui prodotti chimici utilizzati in Europa

Disponibile col nuovo anno il sito rinnovato dell’Agenzia europea dei prodotti chimici – ECHA., che ha l’obiettivo di rendere più accessibili le informazioni relative alle sostanze chimiche.
Il sito è infatti strutturato in tre sezioni con un diverso grado di completezza delle informazioni, in modo da semplificare e velocizzare la ricerca delle notizie di interesse per l’utente:

  • La sezione InfoCard che fornisce una sintesi delle principali caratteristiche di una certa sostanza chimica, tra cui le caratteristiche di pericolosità, precauzioni da prendere e principali utilizzi.
  • Il brief profile  approfondisce, invece, le proprietà chimico, fisiche e tossicologiche della sostanza, sulla base delle diverse normative chimiche vigenti. Dato il tipo di informazioni riportate, Questa sezione risulta molto utile per gli operatori del settore(datori di lavoro, lavoratori, ricercatori e autorità di controllo).
  • Il terzo livello del sito, source data, raccoglie i dati forniti dalle aziende produttrici all’ECHA, tramite i dossier di registrazione e notifica presentati ai fini dei regolamenti REACH e CLP (classificazione e etichettatura delle sostanze).

L’ ECHA gestisce infatti uno dei più grandi database mondiali sulle sostanze chimiche continuamente aggiornato e implementato dai dati raccolti da parte dell’industria e dalle Autorità Competenti degli Stati membri, nell’ambito della continua ricerca di una migliore gestione del rischio e controllo dell’esposizione.

Il nuovo sito offre, ad esempio, informazioni su:

•    Classificazione e etichettatura di oltre 120.000 prodotti chimici
•    Frasi di rischio e utilizzo sicuro delle 14.000 sostanze chimiche registrate sotto REACH
•    2 milioni di casi di studio sulle proprietà ed effetti delle sostanze chimiche
•    168 sostanze chimiche elencate come estremamente problematiche (SVHC)
•    64 prodotti chimici soggetti a misure di Restrizione UE.

Infine, in merito ai biocidi, l’ECHA pubblica le informazioni sui principi attivi e il relativo elenco di produttori e fornitori. Sul sito sono anche disponibili le statistiche relative all’esportazione e all’importazione di sostanze pericolose, regolamentate dal Prior Informed Consent Regulation (PIC).