ambiente energia

Online il portale ENEA per le Asseverazioni

Sito di riferimento per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

In data 28 ottobre ENEA ha pubblicato il portale dedicato a Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa. Tramite il portale è possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie, allegando la documentazione prevista:

  • Copia della polizza assicurativa
  • APE ante intervento
  • APE post intervento
  • Computo metrico dei lavori

L’asseverazione va sempre fatta a fine lavori ma è possibile crearla anche in corso d’opera (30%- 60% dei lavori realizzati) e deve essere redatta da un tecnico abilitato e munito di polizza assicurativa per SuperEcobonus.

Dal 28 ottobre, decorrono i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi fino a questa data. E’ possibile comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori fino al 16 marzo 2021, per consentire alle imprese di caricarlo sul cassetto fiscale e usufruire delle detrazioni.

Per la riqualificazione energetica degli edifici, occorre trasmettere ad ENEA le informazioni sugli interventi terminati, che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Ecobonus 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%) che comportano un risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

L’invio della Scheda Descrittiva è richiesto anche per interventi influenti dal punto di vista termico o che riguardano il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente totale dell’edificio di cui al Bonus Facciate (detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020).

Occorre inoltre trasmettere ad ENEA le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio un energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Superbonus: https://detrazionifiscali.enea.it/superecobonus.asp

Ecobonus e Bonus Facciate: https://detrazionifiscali.enea.it/ecobonus.asp

Bonus Casa: https://detrazionifiscali.enea.it/bonuscasa.asp